Un Trekking di 5 giorni che ci farà conoscere le perle nascoste della Costiera Amalfitana

“Il trekking delle Meraviglie”  un lungo cammino di 5 giorni ideato per farvi conoscere tutte le perle della Costiera Amalfitana, partendo da Cava de’ Tirreni ci farà attraversare i borghi marinari della Costa d’Amalfi, si va dall’alta montagna, con la visita al magnifico Santuario della Madonna Avvocata a 900 metri s.l.m., alle bellissime insenature marine della costa con un mare verde smeraldo, per questo nello zaino, obbligatorio costume e telo mare, perchè ogni trekking finirà con un tuffo in mare, non mancheranno le sorprese in questo fantastico viaggio attraverso i Monti Lattari.
Visiteremo l’antica Repubblica Marinara di Amalfi, la bellissima Atrani, incastonata nella roccia come un presepe, e ancora la signorile Ravello con le sue grandiose ville e lo spettacolare panorama, percorreremo il Sentiero dei Limoni che da Maiori ci porterà a Minori, dove ammireremo fantastici limoneti, faremo visita ad una famosa pasticceria dove potremmo assaggiare la mitica delizia a limone della costiera, vera eccellenza della nostra terra, percorreremo il fantastico Sentiero degli Dei e poi giù nei famosi vicoli di Positano fino alla spiaggia; da qui poi, ci sposteremo nella Penisola Sorrentina per visitare Sorrento, un’altra perla della nostra terra, dove soggiorneremo l’ultima notte di questa autentica “Avventura a Piedi” tra i paesi della Costiera Amalfitana.

Il Nostro Programma

Prima tappa di questo fantastico viaggio tra le bellezze dei Monti Lattari e della Costiera Amalfitana. Partiamo da Cava de' Tirreni, dove inizia il mitico Sentiero 300 "Alta Via dei Lattari", dall'entroterra il sentiero ci porterà sulla costa dove goderemo di panoramici unici sulla città di Salerno e la Costiera Amalfitana, raggiungiamo il Santuario della Madonna Avvocata dove consumeremo il pranzo, dopo aver fatto visita alla grotta della Madonna imboccheremo il sentiero tutto in discesa, che tra boschi di Castagno, e bellissimi limoneti, in 2 ore ci porterà nel centro di Maiori dove finisce la nostra prima tappa.
Partiamo da Maiori, poi percorrendo il famoso Sentiero dei Limoni arriveremo a Minori dove faremo una doverosa sosta in una famosa pasticceria della zona, per un ottima delizia a limone, da qui, attraverso antiche scale e viottoli raggiungeremo prima Ravello, dove potremo prendere un caffè nella signorile piazza Duomo, e dopo incastonata nella roccia raggiungeremo la bellissima Atrani, infine tramite un comodo e singolare sentiero tra i tetti ed i cortili delle case arriveremo nel centro della regina della costiera, la magnifica Amalfi dove potrete visitare il duomo oppure semplicemente passeggiare tra i mille vicoli dell’ antico centro storico.
Partenza da Amalfi, attraversando il centro storico imboccheremo il sentiero della Valle dei Mulini, dove potremo osservare le Antiche Cartiere. Continuando, il sentiero ci porterà in un mondo fantastico, la Valle delle Ferriere vero e proprio tesoro nascosto di queste montagne, la “Riserva Naturale Orientata Valle delle Ferriere” posto unico al mondo con il suo microclima particolare conserva specie di piante preistoriche ormai quasi estinte sul nostro continente, la più famosa è di sicuro la “Woodwardia Radicans” felce gigante presente in questo luogo già 120 milioni di anni fa. La visita alla Cascata Grande alta quasi 30 mt e i Muschi Pietrificati sono due imperdibili chicche di questo mondo fantastico. Da qui poi un altro impegnativo sentiero ci porterà ad Agerola.
Il Sentiero degli Dei non ha bisogno di presentazioni, ma ci tengo a dire che ci troveremo su uno dei sentieri più belli d’ Italia, cammineremo sull’orlo di profondi dirupi ed avremo sotto i nostri piedi un panorama mozzafiato, senza eguali, scopriremo la storia degli Isolotti Lì Galli, ammireremo i Faraglioni di Capri, e tutto il tratto di Costa che va da Capo Conca a Punta Campanella estremo lembo di terra di fronte l’Isola di Capri, raggiungeremo Nocelle, frazione di Positano, dove faremo una sosta, e potremo assaggiare un ottima granita/spremuta di limone sfusato amalfitano. Da qui proseguiamo direzione Positano, prendendo un sentiero ancora panoramico misto scale e stradine, che ci porterà in meno di 2 ore nel centro di Positano. Da qui il nostro viaggio continua in traghetto, raggiungendo Sorrento, un'altra perla della Costiera.
L'ultima Tappa di questo trekking spettacolare ci porterà sull'estremità della Penisola Sorrentina, Punta Campanella da dove avremo una vista indimenticabile sull'isola di Capri ed i suoi Faraglioni. Percorreremo la via Minerva un antica strada dell'epoca della Magna Grecia, arriveremo al Faro di Punta Campanella e da qui saliremo sul Monte San Costanzo da dove potremo ammirare il panorama a 360° sui due golfi (Sa e Na), infine qui un comodo sentiero ci porterà al punto d'arrivo di questa autentica Avventura a Piedi sui sentieri dei Monti Lattari.
  • Cosa portare nello zaino

  • Scarpe da trekking

  • Bastoncini da trekking

  • Costume e telo mare

  • Cappello

  • Crema solare

  • Repellente per insetti

  • Occhiali da sole

  • Mascherina

Parco Regionale dei Monti Lattari
Costiera Amalfitana


Clicca sulla foto per zoom

GUARDA IL NOSTRO VIDEO 

COSA E’ COMPRESO NEL PACCHETTO
Guida Escursionistica
Trattamento B&B con Pranzo al sacco
Trasferimenti con mezzi pubblici–Bus/Traghetti
Ticket “Riserva Naturale Valle delle Ferriere”
Trasferimento finale per Salerno (Privato)
Assicurazione Infortuni
COSA NON E’ COMPRESO NEL PACCHETTO
Trasferimenti da e per i paesi di provenienza
Cena
Trasporto bagagli
Tassa di soggiorno
MULTI-DAY TREK QUANDO SI PARTE NEL 2022?
Aprile: dal 12 al 16 – dal 26 al 30 (Completo)
Maggio: dal 10 al 14 (Completo) – dal 24 al 28
Giugno: dal 13 al 17
Luglio: dal 5 al 9 – dal 19 al 23
Settembre: dal 6 al 10 – dal 20 al 24
Ottobre: dal 10 al 14 – dal 18 al 22
Novembre: dal 1 al 5 – dal 15 al 19
Per gruppi privati è possibile cambiare le date.

Per questo pacchetto di escursioni abbiamo bisogno di verificare con largo anticipo date e posti a disposizione.
Compila i campi in basso e inviami un messaggio, è possibile anche rimodulare i vari trekking o aggiungere ulteriori tappe.
Scrivimi ti risponderò quanto prima fornendoti tutti i dettagli.