Monte Cervati

Questo trekking ci porterà a scoprire uno degli angoli più suggestivi e caratteristici della nostra regione, il massiccio del Monte Cervati nel “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”. Il trekking si svolgerà in due giorni, con la prima tappa che tramite il sentiero che sale lungo il vallone de “l’acqua che suona”, attraversa una bellissima faggeta fino a quota 1597 metri, dove troveremo ad attenderci con la loro proverbiale ospitalità i gestori del Rifugio del Cervati. Dopo aver occupato le nostre camere si parte direzione vetta, con un sentiero panoramico che in meno di 2 ore ci porterà alla chiesa della Madonna della Neve che è situata in cima al Monte Cervati, a 1.899 metri (vetta più alta della Campania), dove avremo una visuale stupenda su tutto il Cilento. Dopo aver sostato un oretta in vetta, e non prima di aver visitato la Madonna nella grotta, ritorneremo in un ora e mezza al rifugio per una confortante doccia in attesa della sera, dove ci attende un’ottima cena, composta da prodotti locali, tutto annaffiato da un buon vino, poi, dopo, la classica chiacchierata sul divano di fronte al fantastico camino presente in sala pranzo, e poi tutti a nanna dove ci attendono i caldi piumoni di cui il rifugio e fornito, al mattino consumeremo la colazione, e dopo l’immancabile caffè saremo pronti a tornare in un ora e mezza al punto di partenza.

N.B. Gli orari e la scaletta di questa escursione saranno decisi in base alle esigenze del cliente e dei gestori del rifugio.

Sentiero degli Dei
attività extra
TRACK INFO

Distanza: A/R 14 km 
Start > Vetta > Rifugio


Dislivello: +600 m


Durata totale: 6 ore


Difficoltà: “E” (Escursionistico)


Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, bastoncini, cappello, occhiali da sole, acqua.


Sentiero adatto a tutti

CONTATTACI

    LIVELLI DI DIFFICOLTA'
    grado difficoltà 1

    T = Turistico – Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata;  adatto a tutti.

    grado di difficoltà 2

    E = Escursionistico – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice biancorossa o solo rossa Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono allenamento alla camminata anche per qualche ora e sollecitazioni alle ginocchia per la presenza di lunghi tratti di scale; adatto a tutti.

    grado di difficoltà 3

    EE = Escursionisti Esperti – sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura si possono presentare singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.