La Badia di Cava e i Borghi Vietresi

Partiamo alla scoperta dell’ antico territorio della Città de’ la Cava, che fino al 1860 comprendeva alcuni comuni limitrofi tra cui Vietri e Cetara, e questo sentiero che parte dalla Badia di Cava ci farà scoprire i Borghi Vietresi che oggi fanno parte del comune di Vietri sul Mare.
Si parte dal Corpo di Cava il più antico nucleo abitato di Cava de’ Tirreni, questa splendida cittadina alle spalle della Costiera Amalfitana, porta d’ingresso ai sentieri dei Monti Lattari con il primo metro del famoso sentiero “Alta Via dei Monti Lattari 300”, e proprio su questo sentiero che si svolge la prima parte del nostro trekking.
Si parte con la visita guidata dell’ Abbazia Benedettina della Santissima Trinità che da più di 1000 anni è adagiata sulle pendici del Monte Finestra, il cui potere, in passato si estendeva su vasti territori sparsi nel sud Italia, inoltre i monaci dell’Abbazia, avevano a disposizione per i vari commerci con il sud del Mediterraneo, navi mercantili e tre porti sulla costa, Vietri, Fuenti, Cetara, questo a dimostrazione dell’immenso potere acquisito nei secoli dall’Abbazia di Cava.
Oggi questi sentieri conservano intatto il fascino di una volta, sta a noi, durante il cammino scoprire tra la vegetazione i vari gioielli che qui vengono conservati, come la Cappella Vecchia posto panoramico da dove avremo una vista su tutto il Golfo di Salerno, con la Piana di Paestum ed il Cilento sullo sfondo, da qui poi inizia la discesa verso la costa tra boschi di Lecci, in poco più saremo sulla costa dove il sentiero ci porta ad attraversare i Borghi Vietresi di Albori e Raito, dove ogni angolo ci racconta la storia delle ceramiche il vero motore dell’economia locale, il cammino poi continua verso Vietri dove finisce la nostra avventura tra i caratteristici borghi marinari di questa parte di Costiera Amalfitana.
Insomma come avete capito vale la pena mettere le scarpette ai piedi ed imbarcarsi in questa piccola avventura tra i territori di questa parte di Costiera Amalfitana, quella più autentica, quella meno caotica.
Un consiglio, non dimenticate di mettere telo e costume, nel vostro zaino, nei mesi caldi avremo la possibilità di fare un tuffo nelle acque blu della Costiera.
Sentiero degli Dei
attività extra
TRACK INFO

Distanza:  9 km 


Dislivello: +350/-600


Durata totale: 5 ore


Difficoltà: “E”grado difficoltà 1  (Escursionistico)


Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, bastoncini, cappello, occhiali da sole, acqua.


*Adatto a tutti ma impegnativo in discesa.
LIVELLI DI DIFFICOLTA'
grado difficoltà 1

T = Turistico – Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata;  adatto a tutti.

grado di difficoltà 2

E = Escursionistico – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice biancorossa o solo rossa Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono allenamento alla camminata anche per qualche ora e sollecitazioni alle ginocchia per la presenza di lunghi tratti di scale; adatto a tutti.

grado di difficoltà 3

EE = Escursionisti Esperti – sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura si possono presentare singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.